Dott. Jonathan Cagnina

Posturologia e Medicina Manuale

Medico Chirurgo e Posturologo

Medicina Manuale e Vertebrale, Osteopatia Strain-Counterstrain (SCS), Tecniche ad Energia Muscolare (MET) e Trattamento Generale Osteopatico (TGO).

Praticante di Meditazione Zen e Mindfulness. Facilitatore del Sangha di Caltanissetta nella Tradizione di Plum Village del Maestro Thich Nhat Hanh

320 85 68 434 jonathancagnina@gmail.com Profilo Facebook Profilo Instagram Profilo Linkedin Pagina Youtube Chatta su Whatsapp
Scarica Curriculum
Posturologia Clinica Integrata

L'analisi posturologica si avvale dello studio, sia analogico che computerizzato, del corpo e dei recettori posturali dai quali possono derivare numerose problematiche.
Mediante la valutazione alla Verticale al Barré, al podoscopio e alla pedana baropodometrica/stabilometrica si può ottenere una precisa misurazione dell'appoggio podalico, della distribuzione del peso corporeo, dell'equilibrio e degli adattamenti del Sistema Tonico Posturale.

Medicina Manuale e Vertebrale

La "Medicina Manuale" è un approccio terapeutico medico originale e innovativo per trattare i disturbi dolorosi benigni di origine vertebrale, utilizzando principalmente (ma non esclusivamente) le MANIPOLAZIONI VERTEBRALI E ARTICOLARI.
La moderna Medicina Manuale nacque in Francia intorno agli anni '60 quando il medico Robert Maigne introdusse il concetto di D.D.I.M. (Disturbo Doloroso Intervertebrale Minore), ovvero un "problema" vertebrale che a sua volta determina l'irritazione di una o più radici nervose spinali. Avvalendosi di una semeiotica precisa e accurata, diretta a individuarne il segmento vertebrale dal quale origina la sintomatologia dolorosa, questo nuovo approccio diagnostico clinico ha permesso di interpretare meglio quei dolori benigni vertebrali che non trovano riscontro nelle immagini radiologiche.Le manipolazioni vertebrali sono una terapia molto valida per la loro rapidità, eleganza ed economicità e anche le indicazioni terapeutiche si sono allargate evitando ai pazienti l'uso prolungato di farmaci antinfiammatori con tutti gli effetti collaterali e riducendo drasticamente il ricorso agli interventi chirurgici. E' necessario comunque, valutare lo stato generale del paziente, specie per quanto riguarda le sindromi di amplificazione del dolore sia verificare la presenza di controindicazioni e di affezioni pericolose che richiedono accertamenti pronti e mirati.

In quali patologie la Medicina Manuale risulta efficace?

- Lombalgia e lombosciatalgia
- Dolore cervicale
- Dolore della cintura scapolare
- Ernie del disco e discopatie
- Sindromi Posturali
- Cefalee e alcuni tipi di Vertigini
- Tendiniti Lesioni muscolari (stiramenti, strappi)
- Pubalgia
- Spalle dolenti o "congelate"
- Esiti di traumi distorsivi articolari
- Artrosi del rachide

Strain Counterstrain (SCS)*

La tecnica Strain Counterstrain è un gentile approccio manuale osteopatico che consiste in una procedura di riposizionamento neuromuscolare passivo del corpo verso una specifica posizione di comodità. Questo corretto riposizionamento risolverà il dolore e ripristinerà l'area in disfunzione, arrestando l'inappropriata attività propriocettiva che mantiene la disfunzione somatica nell'area interessata. La tecnica consiste in un gentile sovrallungamento diretto nella direzione opposta al erroneo messaggio di stiramento. Ciò che orienta la diagnosi di un clinico che usa Strain Counterstrain (SCS) è la localizzazione di specifiche piccole aree di tensione nei tessuti di tutto il corpo, chiamati "Tender Points" (TP), cioè Punti Tesi. I quali guideranno l'operatore nella sua valutazione e strategia di trattamento.

Jones Institute Italia è l'unica sede italiana autorizzata alla formazione nella metodica Jones Strain Counterstrain dall'istituto fondatore della metodica, Jones Institute con sede in USA.

Studi e Formazione

- Master di II livello in Medicina Manuale, Tecniche Infiltrative e Metodiche Posturali in Riabilitazione conseguito presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma.
- Master di I livello in "Posturologia e Osteopatia Clinica Integrata" presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
- Formazione in Osteopatia Strain-Counterstrain (SCS) presso la Jones Institute Italia.
- Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Palermo.
- Iscrizione presso l'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Caltanissetta N. 2676.
- Socio dell'Accademia Italiana di Medicina Manuale (A.I.M.M.).
- Socio della Società Italiana di Medicina Vertebrale (MedVert).

Servizi offerti
Posturologia Clinica Medicina Manuale Medicina Vertebrale Manipolazioni Vertebrali Manipolazioni Periferiche Osteopatia Strain-Counterstrain (SCS) Trattamenti Mio-Fasciali Tecniche ad Energia Muscolare (MET) TGO (Trattamento Generale Osteopatico) Stabilometria Baropodometria Meditazione e Mindfulness
Qualche domanda? Contattaci Online
Seguici sui social network
Contattaci Online Prenota un incontro
Prenota un incontro

Selezione lo specialista e fissa un incontro.